Genitorialità e famiglia
Consultazione psicologica
Uno spazio di ascolto e supporto psicologico, per il genitore, madre o padre, individualmente o insieme, che affronta un momento di difficoltà come coppia genitoriale, davanti a problematiche proprie o dei propri figli, bambini o adolescenti. Uno spazio che favorisce la comunicazione nella coppia, aiuta a comprendere meglio le relazioni familiari, i propri figli e le loro difficoltà, a dare un senso ai loro comportamenti, a sciogliere dubbi, ad affrontare ansie e preoccupazioni, a prendere decisioni importanti sull’accudimento e l’educazione dei figli, durante le fisiologiche fasi di una famiglia, dalla sua nascita al suo sviluppo nel tempo, che richiede continui e dinamici assestamenti.
Gruppo stabile per genitori a sostegno della genitorialità
Spazio per ascoltare e ascoltarsi, con il supporto dell’esperto psicologo, in cui un gruppo stabile di genitori, madri e padri (non coppie), con figli di età differenti ed ognuno con la propria storia familiare si incontra una volta a settimana per condividere la propria esperienza di genitori, con attenzione verso ogni forma di genitorialità (genitori biologici, adottivi, eterosessuali, omosessuali, single), per sentirsi meno soli, per comprendere meglio le proprie difficoltà attraverso gli occhi degli altri, per sentirsi sostenuti nel proprio ruolo genitoriale e comprendere meglio i propri figli, per individuare strategie condivise, per attivare le proprie risorse a proposito delle principali difficoltà della vita di ognuno, dall’accudimento, all’educazione, all’affettività, alla socialità, la scuola e lo studio, la sessualità, ecc. Il supporto dell’esperto facilita la comunicazione, protegge i singoli da esposizioni eccessive, aiuta il gruppo a leggersi e a trovare nuove letture e strategie delle proprie difficoltà, della propria fase di vita.
Ciclo di incontri gratuiti e aperti di sostegno primario alla genitorialità
Per saperne di più sullo sviluppo dei propri bambini, comprendere meglio se stessi e i propri figli, accrescere le competenze genitoriali, questi incontri, altamente partecipativi, favoriscono una riflessione condivisa e guidata, un confronto di esperienze e di pensieri e vertono sui temi principali della vita dei figli e delle famiglie: Sonno, Alimentazione, Gioco, Distacco, Scuola, Nascita di fratelli, Lutti e separazioni, Sessualità, ecc. Si rivolgono a madri e padri, individualmente o in coppia. Sono incontri gratuiti, che si svolgono periodicamente con la doppia conduzione dell’esperto psicologo e del pediatra. Aperti a chiunque voglia partecipare anche singolarmente ad un unico incontro.