Psicologia scolastica
Per-corso di sostegno alla genitorialità
Ciclo di incontri per genitori su temi sensibili inerenti aspetti della vita dei bambini e della famiglia (il rapporto con la scuola, la relazione con i pari, il distacco, i conflitti, separazioni e lutti, sessualità, i nuovi media, l'integrazione di/con allievi stranieri, ecc.) con un approccio partecipativo che interviene con e attraverso il confronto delle esperienze e sviluppa percorsi differenziati a seconda dell’ordine di scuola – dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e scecondo grado – e del contesto specifico.
Servizio Psicopedagogico e
Sportello d’ascolto scolastico
Agisce sul sistema, non tanto e non solo sui singoli individui, con un compito di prevenzione ed orientamento, e opera per facilitare la relazione docente/alunno/genitore intesa quale strumento di base della comunicazione educativa. L’esperto psicologo osserva i processi, attiva interventi, tende ad incontrare le esigenze dei 3 destinatari: l’alunno con la sua realta’ psico-sociale e la sua storia, la famiglia con le sue aspettative e problematiche, la Scuola con la sua organizzazione e i suoi operatori.
Progetto di Media Education
Bambini adolescenti e i nuovi media, una nuova sfida educativa, a scuola e in famiglia. E’ un intervento di formazione ed educazione, destinato a docenti, studenti e genitori, all’utilizzo consapevole di Internet e cellulari e nuovi media in generale, da parte di bambini e adolescenti. Dal taglio teorico e pratico, offre una chiave di lettura e di intervento, del profondo rapporto che unisce i giovani e i nuovi media, offre nuovi spunti educativi, didattici e di prevenzione di alcuni comportamenti critici (cyber bullismo, adescamento on line, nuove dipendenze, esposizione a contenuti inadeguati, ecc.). Patrocinato dal Municipio XI, Assessore alle Politiche Educative e alla Legalità.
Progetto di educazione sessuale e socio-affettiva
L’intervento promuove l’espressione dell’affettività e della sessualità secondo tempi e modi adeguati all’età e alla maturità e, in tal senso, cerca di prevenire fenomeni emergenti quali il sexting (scambio di immagini a sfondo sessuale fra teenagers attraverso i social network), l’adescamento on line, la pedo-pornografia on line, l’esposizione a contenuti inadeguati (per es. pornografia on line), episodi omofobici, violenze di genere. Agisce attraverso la formazione dei docenti, laboratori in classe con gli alunni, incontri di sensibilizzazione dei genitori.